Due appuntamenti imperdibili per un weekend all’insegna del collezionismo
Verona, martedì 23 aprile 2024. Manca sempre meno alle Aste Numismatiche 6 e 7 di Nomisma Aste, i due grandi appuntamenti primaverili della casa d’aste veronese che proporrà all’incanto una pregevole selezione di gioielli numismatici.
L’Asta Numismatica 6 verrà battuta in 3 sessioni: le prime due, sabato 4 maggio presso l’HQ di Nomisma Aste e la terza sessione domenica 5 maggio nella meravigliosa cornice di Villa Mosconi Bertani, nel cuore della Valpolicella. Saranno 1369 i lotti che verranno presentati tra monete e medaglie italiane e straniere.
La sezione più ricca del catalogo è quella riguardante i Savoia in cui spiccano veri e propri pezzi da 90, come il 4 Scudi di Francesco Giacinto di Savoia, coniato sotto la reggenza della madre Cristina di Borbone, e lo spettacolare Multiplo da 10 Scudi 1660 raffigurato nell’opera di Ravegnani Morosini 28a. Aggiungiamo poi il 4 Zecchini 1745, esemplare di notevole qualità, certamente uno dei migliori apparsi, la rarissima Doppia 1767 di Carlo Emanuele III millesimo noto in pochissimi esemplari ed il sempre impressionante Carlino da 5 Doppie 1786 di Vittorio Amedeo III, per di più di straordinaria qualità.

Verranno esitate anche due notevoli collezioni, la Collezione De Maistre e la Collezione Strada.
Partendo con la prima, la Collezione De Maistre raccoglie una selezione di medaglie quasi tutte papali e in bronzo, sicuramente particolare, destinata ad un pubblico di amatori. Di certo gli estimatori del settore qui non avranno che l’imbarazzo della scelta per completare le loro serie, in particolare delle medaglie annuali.
A chiudere il catalogo, la Collezione Strada incentrata in particolare su Napoli con esemplari di qualità. Troviamo infatti diverse monete d’argento come Tarì e Ducati, tutti con bellissime patine riposate o, come si suol dire oggi, di vecchia raccolta.
L’Asta Numismatica 7 – Collezione Benatti si terrà domenica 5 maggio nell’incantevole Villa Mosconi Bertani. Verrà proposta per la vendita all’incanto una magnifica collezione di monete e medaglie papali, raccolte in tanti anni di passione e studio da Paolo Benatti: 162 lotti che vanno da Martino V fino a Benedetto XVI. Si tratta di monete e medaglie selezionatissime, quasi tutte accomunate dalla presenza del ritratto del pontefice e da una altissima qualità.
Tra le tante perle del catalogo, segnaliamo il favoloso Quarto di Ducato di Leone X con al rovescio Gesù di fronte agli apostoli. L’esemplare, già rarissimo di per sé, può vantare la provenienza dalla celebre Collezione Ruchat venduta da Santamaria nel 1922.

Proseguendo, troviamo il Giulio di papa Adriano VI coniato a Parma. La moneta spicca per la conservazione e per la grande qualità artistica. Merita di essere menzionato anche il bellissimo Ducato coniato a Modena a nome di Clemente VII prima che la città tornasse sotto il controllo estense. Sempre dello stesso pontefice ma per la zecca di Roma ricordiamo un eccezionale Ducato d’argento battuto in Roma durante il sacco della città, uno tra i migliori esemplari conosciuti e che potrebbe impreziosire le più importanti collezioni.
Bellissimo anche il Testone di Paolo III con al rovescio Gesù che disputa tra i dottori con la leggenda intorno TV AVTEM IDEM IPSE ES, esemplare importantissimo per la storia della Chiesa.
Chiudiamo infine con il top sale dell’asta: una stupenda Quadrupla della Sede Vacante del 1590. Si tratta di una moneta eccezionale sia per qualità che per rarità: è la prima quadrupla della serie papale!
Due Aste d’eccezione, ricche non solo per la varietà dei lotti offerti, ma anche per l’eccezionale qualità e conservazione degli esemplari in vendita. Saranno sicuramente due appuntamenti imperdibili per gli appassionati ed esperti di numismatica.
La partecipazione alle aste potrà avvenire in presenza, previa prenotazione, ma anche online, registrandosi al portale Bid Inside.
Asta Numismatica 6
I Sessione
Quando: Sabato 4 maggio a partire dalle ore 10:00 CEST
Dove: Nomisma Aste HQ, Via Legnago, 144, 37134, Verona (VR)
Lotti: 1–533
II Sessione
Quando: Sabato 4 maggio a partire dalle ore 14:30 CEST
Dove: Nomisma Aste HQ, Via Legnago, 144, 37134, Verona (VR)
Lotti: 534-1164
III Sessione
Quando: Domenica 5 maggio a partire dalle ore 9:30 CEST
Dove: Villa Mosconi Bertani, Via Novare, 2, 37024 Arbizzano-Santa Maria (VR)
Lotti 1165–1369
Asta Numismatica 7 – Collezione Benatti
Sessione unica
Quando: Domenica 5 maggio a partire dalle ore 11:30 CEST
Dove: Villa Mosconi Bertani, Via Novare, 2, 37024 Arbizzano-Santa Maria (VR)
Lotti 1500-1661