Cari lettori del blog di Nomisma Aste, oggi vi raccontiamo un’affascinante moneta della Collezione Salmoiraghi, che verrà esitata nella nostra Asta 9.
Al lotto 330 troviamo posta all’incanto quella che molti numismatici considerano tra le monete più belle del mondo, il 5 sterline 1839 “Una and the Lion“.
5 Pounds 1839 Una and the Lion
Emessa due anni dopo l’incoronazione della Regina Vittoria, questa moneta reca al dritto il busto della giovane regina ed una rappresentazione della stessa sovrana, a figura intera al rovescio, con manto e simboli della regalità (corona, scettro e globo), accompagnata da un superbo leone.
Asta 9 – Collezione Salmoiraghi, Lotto 330, REGNO UNITO Vittoria (1837-1901) 5 Sterline 1839 “Una and the Lion” – SPINK 3851 AU (g 39,45) RR
Quest’immagine di fausto auspicio per l’incipiente regno, risulta una piena quanto riuscita espressione dello spirito romantico dell’epoca. La fisionomia della regina è calata nelle vesti del personaggio letterario di Una and the Lion, La Regina delle Fate (The Faerie Queene) del poeta inglese Edmund Spenser (1552-1559), ed il leone suo guardiano, che con grazia lei avvicina con lo scettro, è un’allusione alla stessa Inghilterra.
Era la prima volta che un monarca britannico veniva rappresentato come un personaggio letterario e la cosa non mancò di suscitare discussioni. Ma il largo favore con cui la moneta venne accolta ed il successo che riscosse, cresciuto solamente nel corso di quasi due secoli, ben valsero questa audacia! Sia il ritratto in stile neoclassico al dritto che la composizione al rovescio furono opera di William Wyon, celeberrimo Chief Engraver della Royal Mint. Numerosi furono i conii di monete e medaglie che egli approntò per Vittoria, a partire da un ritratto destinato ad una medaglia emessa in occasione del suo 18° compleanno, come anche, ad esempio, l’elaborato ritratto “Gothic” realizzato nel 1847 ed utilizzato per le crowns ed altre monete.

Briton Rivière, Una and the Lion
La stima tra la regina e l’incisore fu reciproca. Vittoria apprezzava molto i ritratti che Wyon le faceva, tanto da dirgli che egli la rappresentava sempre “favourably“. Wyon, da parte sua, ebbe ad affermare che trovava in lei un’eccellente modella.
5 Pound 1839 Una and the Lion, una vera opera d’arte
Il pezzo da 5 sterline 1839 rappresenta sicuramente l’apice della monetazione britannica millesimata, milled. Il ritratto della regina presenta accurati dettagli e la sua figura al rovescio è armoniosamente proporzionato negli abiti regali. Se fosse una pittura, sarebbe un’opera degna della National Gallery!
Prodotto in poche centinaia di esemplari, è un pezzo squisitamente rappresentativo dell’Età Vittoriana e, pertanto, è molto ambito dai collezionisti.
Per approfondire:
- Leggi l’articolo The Elephant and Castle 5 guineas and guinea
- Leggi l’articolo Le 5 ghinee 1741 e 1746 LIMA
- Sfoglia il catalogo dell’Asta 9 – Collezione Salmoiraghi